Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Video

HomeVideo
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Nella Cantina Cumitasanna per l'imbottigliamento dell'annata 2023 del Vermentino di Gallura e del Vermentino di Gallura Superiore. Un momento molto importante perché arriva dopo un anno di duro lavoro, sia in vigna, curando le nostre uve, che in cantina dove abbiamo fatto affinare i nostri vini. 

#vermentinodigallura #Sardegna #vino #wine #Gallura #enologo
La novità del 2024 al Vinitaly: 50% Vermentino di Gallura, 50% Vermentino Toscano. Il primo gemellaggio 
di Vermentino nel mondo. Un vino che nasce nel segno dell'amicizia e che sta riscuotendo un grande successo a Verona. È Marismas, il vino che unisce la Sardegna e la Toscana. La parola a Guido e Giulia F. Fendi. 

Azienda Guido F. Fendi Bernabei.it
Il giornalista Giuseppe Carrus del Gambero Rosso presenta un vino che realizziamo con l'Azienda Guido Fendi, il Burattini Sangiovese Maremma Toscana DOC abbinato ad Anatra, porro alla brace, maionese alla birra e daikon al sesamo dello Chef Tommaso Venuti, del Ristorante Almatò di Roma.

IL VINO

Dopo un’attenta selezione dei grappoli, sia in vigna che cantina, una pigiatura soffice e una macerazione, di 10 giorni, il Burattini Rosso affina in vasche di acciaio e, per una piccola percentuale della massa, in legno, per ammorbidire e smussare la ruvidità del Sangiovese. Completa il tutto un ulteriore riposo di 4-6 mesi in bottiglia, attraverso il quale il vino cullerà ed esalterà tutte le sue peculiarità.

Colore rosso rubino pimpante, al naso di presenta in modo intenso con toni decisi di frutta rossa in confettura, prugne secche e fragoline, insieme a toni speziati dolci di vaniglia e chiodi di garofano, con una lieve balsamicità a fare da cornice. Buonissimo l’assaggio, concentrato, teso e seducente, morbido nel tannino liscio e vellutato ed estremamente coerente nei lunghi ricordi fruttati e speziati che accompagnano un finale molto persistente. 

Azienda Guido F. Fendi Giuseppe Carrus  Gambero Rosso International Gambero Rosso Gambero Rosso Channel @fan più attivi
INTERVISTA RAI > I turisti stranieri trascinano il Vermentino di Gallura sul podio. L'unico docg della Sardegna al primo posto nella classifica dei consumi in Italia nei mesi di giugno, luglio e agosto
 
GUARDA: https://www.rainews.it/tgr/sardegna/video/2024/02/vermentino-vino-bianco-piu-venduto--1043f9e5-cc4b-442a-b1c7-9fa24b258cdb.html?nxtep

TGR Rai Sardegna RaiNews #vermentinodigallura #wine
Il magazine di TCS Telecostasmeralda  parla dell'ascesa trionfale del Vermentino. Il mio punto di vista nel bel servizio di Nicola Pisu 

#video #TG #television #vino #wine #Sardegna #vermentino #gallura
"L'enologo non è un piccolo chimico, la definizione è una bestialita". Estratto dell'intervista del presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella alla trasmissione Report. Assoenologi Famiglia Cotarella 

 #wine #work #vino #lavoro #enologia #enologo #enologist #intervista #TV #video
Il nuovo anno si apre con una bellissima notizia. Il Wine in Venice Festival ha eletto le Cantine Fontezoppa come migliore cantina 2024 delle Marche. Come consulente enologo sono felicissimo per questo riconoscimento.

Ogni giorno lavoriamo per produrre vini di grande qualità che sappiano andare incontro anche alle nuove esigenze del mercato. Bravissimo Mosè Ambrosi, infaticabile nel promuovere i vini della Cantina in tutto il mondo.

Il territorio delle Marche, con la sua varietà di microclimi, è ideale per far crescere al meglio i vitigni e realizzare vini di ottimo pregio. Le Cantine Fontezoppa sono l'espressione più autentica di una Regione che ogni anno con le sue etichette ottiene riconoscimenti nazionali e internazionali. 

#wine #cantina #winefestival #WineInVenice #work 

@follower  Wine in Venice_official
VIDEO/ Il modello vino, le origini e il lavoro. La Sardegna al centro delle produzioni nazionali. Il filo con la Toscana e il legame tra il vermentino di Gallura e quello prodotto in Maremma. E tanto altro ancora.  Qui la mia intervista andata in onda sul Magazine Quotidiano di TCS Telecostasmeralda. Servizio di Nicola Pisu. 

#vino #enologo #work #media
Un grazie speciale al grandissimo Davide Gangi per avermi invitato a “Vinoway Wine Selection” 2024, evento dedicato ai vini italiani di eccellenza e alle figure più influenti del settore vinicolo, a Castello Monaci Resort, a Salice Salentino. Purtroppo non ho potuto partecipare di persona alla manifestazione per una serie di impegni in Sardegna ma volevo condividere con tutti i miei amici dei social il video dei miei saluti e anche l'articolo con i riconoscimenti assegnati a importanti personalità del mondo del vino in Italia.

LEGGI LA NEWS: https://winenews.it/it/vinoway-alessandro-regoli-direttore-winenews-miglior-giornalista-enogastronomico-italiano-2023-2_508976/

vinoway Davide Gangi Vinoway Selection
È stato un piacere accompagnare la sommelier Fusako Sakurai (Associazione Italo Giapponese e direttrice del Corso di cultura del vino italiano) nella cantina Arvisionadu a Benetutti per una degustazione del vino G’Oceano a cui tengo moltissimo. Una etichetta che mi ha dato grandissime soddisfazioni come enologo. Ottenuto dallo storico e rarissimo vitigno autoctono Arvisionadu, da Albu Signatu degli antichi romani, nel vigneto di Luzzanas nel Goceano, è un unicum presente solo in Sardegna.

La vinificazione si avvale di moderne tecniche di macerazione a freddo, controllo delle temperature in tutte le fasi di produzione che unite alla tradizione e all’esperienza dei nostri enologi esaltano i profumi e la finezza dei vini. I sistemi di coltivazione, certificati biologici, garantiscono una corretta lavorazione del terreno e potatura delle viti, nel totale rispetto dell’ambiente, indispensabile premessa per ottenere un elevato livello qualitativo. La raccolta manuale dei grappoli avviene a perfetta maturazione, la loro scrupolosa selezione e la bassa produzione per ceppo garantiscono la qualità superiore delle uve che vengono pressate in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore.

Per la sua unicità e rarità, il vino G’Oceano è ritenuto unanimemente uno dei migliori vini bianchi prodotti in Sardegna, come certificato dai numerosi riconoscimenti ottenuti in questi anni in Italia e all’estero.

Cantina Arvisionadu
Il vino Altabella, prodotto dalle Cantine Fontezoppa, azienda con la quale collaboro come enologo, sarà il protagonista dell'appuntamento di domani, 16 giugno, alle ore 17 di "Stappa con Gambero Rosso" in esclusiva su Instagram e Web Tv. 

Ottenuto da uve Maceratino (o Ribona), affina sia in acciaio che in anfora, si presenta giallo paglierino intenso, con impronta olfattiva decisa e complessa, fiori gialli, buccia di agrumi, trame di anice, uniti da una profonda nota minerale dato proprio dal Mare Adriatico.
Speciale Vinitaly 2023 🍷 Domenica 16 aprile alle ore 23 su TELESARDEGNA ci sarà anche una mia intervista.

DOVE GUARDARLO👇

📺 Canale 13 del digitale terrestre
📡Canale 5013 SkyQ
🌐 In streaming sul www.Telesardegna.net

VINITALY #wine #vino #sardegna Cantina Arvisionadu Tenuta Paltusa Tenute Pische Cumitasanna Cantina Monte Fenosu Cantina Ligios Cantina Manconi Cantine Galavera Tenute Filigheddu - Azienda vitivinicola Tenuta Muscazega Tenuta Petra Bianca Tenute Campianatu Culuccia Azienda Agricola I Pezzi da 90 dell'Enologia Italiana Le strade del vino - Sardegna Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale
Load more