Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Le Cantine

HomeLe Cantine

CANTINE FONTEZOPPA

Fontezoppa è il nome di un’antica fonte d’acqua che sgorgava laddove oggi si rincorrono i filari delle vigne. Tutto nelle Marche ha un nome, valli, fossati, campi e vicoli; segno del passaggio dell’uomo e di un intenso rapporto con la terra. Proprio dalla terra occorre partire per raccontare la storia delle Cantine Fontezoppa. Una varietà di vitigni consegnata a mani esperte e tecniche antiche incontra qui la generosità̀ del terreno e la bontà̀ dell’aria. Ne risulta un vino dalla forte personalità, prodotto tra colline verdi che guardano ora al mare, ora ai monti. A Civitanova Alta e a Serrapetrona si è trovato il giusto equilibrio tra condizioni climatiche e ricchezza del terreno, è quindi nello spazio compreso tra il Mare Adriatico e i Monti Azzurri che le Cantine Fontezoppa coltivano e maturano i loro vini migliori. Sangiovese, Merlot, Cabernet, ma anche Maceratino (Ribona), Incrocio Bruni, Pecorino, Passerina sono i vitigni impiantati intorno a Civitanova Alta, sotto l’influsso benefico del mare.

C.da San Domenico 38 – 62012 Civitanova Marche (MC)

Tel. +39 0733 790504 – Fax +39 0733 790203

Email: info@cantinefontezoppa.com – Sito web: https://cantinefontezoppa.com

AZIENDA GUIDO FENDI

L’azienda Guido F. Fendi si trova nell’entroterra della Toscana meridionale, la Maremma. La convinzione è che un buon vino non nasca in cantina, ma nel vigneto. Questa convinzione è basata su un approccio olistico allo sfruttamento del terreno da cui le vigne traggono tutta la loro forza e vitalità.

Il terreno collinare della Maremma dà origine a un microclima che contraddistingue i vini della tenuta. Il vento fresco, le piacevoli temperature notturne e le calde giornate estive creano le condizioni climatiche ideali affinché la vite cresca in modo ottimale. La composizione unica del terreno, costituito da più strati di roccia e argilla, rende questa zona di coltivazione una delle più minerali al mondo e la vicinanza del mare influenza gli aromi e salinità del vino, ed è proprio questo terroir a conferire ai nostri vini il loro gusto inconfondibile

Telefono: 0039 3355726464

Email: info@guidoffendi.com – Sito web: http://www.guidoffendi.com/

TENUTE CAMPIANATU

La passione per il vino e per il buon cibo, il grande rispetto delle tradizioni più antiche, la continua ricerca di quegli elementi originali e autentici che più rappresentano il proprio territorio. Sono queste le fondamenta che contraddistinguono la Famiglia Orecchioni di Arzachena e che hanno portato alla nascita di Tenute Campianatu. Nel comune di Arzachena, presso il golfo di Cannigione sorge la vigna di Campianatu, dove nasce il Vermentino di Gallura Superiore prodotto in purezza.

La vigna è situata presso la foce del Rio San Giovanni, su un terreno pianeggiante composto prevalentemente da disfacimento granitico misto a sabbia e limo. Il terreno è molto eterogeneo: si alternano tipici disfacimenti granitici molto magri  e ricchi di scheletro a porzioni di terre alluvionali più profonde e fresche

Telefono: 0789 906094 – Mobile: 345 9946235

Sito web: https://tenutecampianatu.it – Email: info@tenutecampianatu.it

CANTINA MARCHISA

Da vigneti di oltre mezzo secolo, nello splendido territorio di Tropea, nasce Marchisa con lo scopo di ridare prestigio ad una terra storicamente vocata al vino, puntando sulla tradizione unita alla moderna professionalità per restituire la parola a questa terra spesso poco valorizzata, in modo che possa raccontare la sua storia nella lingua universale del vino. Ma non solo vino: anche olio di oliva extra vergine e altri prodotti della terra, tipici del territorio, con massimo rispetto per la stagionalità.

Telefono: 348.11.68.776

Email: info.marchisa@gmail.com – Sito web: https://www.marchisa.it/

CANTINA LIGIOS

La storia della cantina Ligios è la storia della nostra famiglia, da sempre legata alla terra e alla sua coltivazione. Dalle montagne della Barbagia alle pianure di Valledoria abbiamo conservato il legame con il territorio e con le tradizioni della Sardegna. Situata nella regione storica dell’Anglona, tra l’antichissimo borgo di Castelsardo e i monti della Gallura, la Tenuta Ligios si situa in un territorio molto fertile il cui suolo origina da un misto di colate laviche e di strati di rocce sedimentarie che risalgono alle epoche geologiche che videro il mare coprire le attuali terre emerse.

Oltre al suolo molto generoso la tenuta Ligios può vantare un microclima particolare che molto raramente conosce le gelate invernali e in estate beneficia delle brezze marine che mitigano le temperature. La vicinanza del mare, da cui la tenuta dista meno di un chilometro, è fondamentale per le coltivazioni e per la qualità dei vini che ricavano una importante nota sapida dovuta al maestrale che deposita sui grappoli un leggerissimo strato di sale.

Via Giuseppe Mazzini, 68 – 07039 La Muddizza SS

Carmela +39 3296724241 – Antonio +39 3661484156 (Inglese) – Bastiano +39 3482566236 (Francese)

Email: cantinaligios@gmail.com – Sito web: https://cantinaligios.it/

CASA VINICOLA TAMPONI

L’azienda vitivinicola Tamponi si trova a Calangianus ed è sicuramente la più longeva della Gallura, ma anche la prima in Sardegna nello spumante con metodo classico e tra le prime in Italia. Il sistema di produzione utilizzato dalla Cantina Tamponi ha diverse fasi di lavorazione, ciascuna delle quali è seguita con cura e attenzioni particolari. I prodotti realizzati sono uno spumante metodo classico Brut bianco, spumante Demi-sec metodo classico Rosè e Vermentino di Gallura Superiore DOCG “Kustera”.

Sito web: https://www.vinicolatamponi.com/

CANTINA ARVISIONADU

La Cantina e la vigna si trovano in un tancato in località Luzzanas nel Comune di Benetutti, nel Goceano. Le vigne inframezzate da zone verdi di olivastri ed antichi ulivi, tra rocce granitiche, seguono il naturale andamento del terreno. Nel 2012 è stata realizzata una nuova cantina, posta al centro dei vigneti e dotata dei più moderni impianti di lavorazione che dispone di una serie di botti in acciaio inox e barriques, nelle quali avviene la fermentazione dei mosti e la affinazione. La vinificazione si avvale di moderne tecniche di macerazione a freddo, controllo delle temperature in tutte le fasi di produzione. I sistemi di coltivazione, certificati biologici, garantiscono una corretta lavorazione del terreno e potatura delle viti, nel totale rispetto dell’ambiente. La raccolta manuale dei grappoli avviene a perfetta maturazione, la loro scrupolosa selezione e la bassa produzione per ceppo garantiscono la qualità superiore delle uve che vengono pressate in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore.

Telefono: +39 348 9989260

E-mail: info@cantina-arvisionadu.it – Sito web: https://www.cantina-arvisionadu.it/

TENUTE PETRA BIANCA

Oltre l’ospitalità, la produzione di prodotti locali è una delle attività di Tenuta Petra Bianca. In azienda vengono coltivati agrumi, alberi da frutto misti, in particolare albicocche, susine e pesche, alcune centinaia di alberi di olivo e una buona superficie è utilizzata per le colture ortive. È presente inoltre un pollaio per la produzione di uova fresche. La viticoltura è l’attività principale nell’azienda di Petra Bianca. Nel marzo 2015 è stato impiantato il primo vigneto per una superficie di oltre 5,3 ettari e due anni dopo, nel marzo 2017, sono stati piantumati altri 5 ettari di vigne. I vini prodotti sono Vermentino, Cannonau e piccola produzione di Cagnulari Rosè.

PETRA BIANCA – TENUTA AGRICOLA BIOLOGICA

SS133 bivio SP98 per Isola dei Gabbiani – 07020 Palau (OT) – Italia

Telefono: (+39) 347 6314641 – (+39) 0789 704009

Sito web: https://www.petrabianca.com/it/

TENUTE FILIGHEDDU

Tenute Filigheddu è un’azienda vitivinicola biologica gallurese. I vigneti si trovano in parte ad Arzachena e in parte a Palau, dove sorge anche la cantina. Si coltivano vitigni autoctoni (Vermentino, Muristellu, Caricagiola, Cagnulari) e vengono impiegate tecniche agronomiche biologiche e sostenibili. Si producono tre vini Vermentino di Gallura DOCG e due vini Colli del Limbara IGT.I vini esprimono in maniera personale la tipicità del territorio. La qualità e la genuinità dei prodotti dipendono in gran parte dal terroir favorevole. L’intervento in cantina è leggero e accurato, mai invasivo.

Località Pulcheddu – 07020, Palau (SS)

Telefono e WhatsApp: 349 5165775

Email: info@tenutefiligheddu.it     Sito web: https://www.tenutefiligheddu.it

AZIENDA AGRICOLA CULUCCIA

Un’isola totalmente green, un modello di eco sostenibilità, un luogo dove i divieti posti a protezione del territorio sono diventati una straordinaria opportunità: è l’isola di Culuccia, prospiciente all’arcipelago de La Maddalena, in quell’angolo di Sardegna capace di regalare bellezza tutto l’anno. Un tempo deserto e abbandonato, oggi questo fazzoletto di terra, 300 ettari affacciati su uno dei mari più belli del pianeta, è diventato un’azienda agrituristica dove si produce un vino che si candida a essere un unicum nel panorama enologico nazionale. A pochi metri dal mare, sono state ripiantate le vigne per il vermentino Docg di Gallura. Si producono due bianchi fermi e uno spumante realizzato con metodo classico.

Sito web: https://www.culuccia.com

TENUTE VILLA LAURAS

Villa Lauras è il nome storico del paese di Luras, piccolo centro dell’Alta Gallura. I vini, Nebbiolo e Vermentino, trasmettono il carattere dei sas binzatteris, le persone che lavorano i piccolissimi vigneti. La filosofia produttiva è votata alla qualità. Le Tenute Villa Lauras sono impegnate a trasmettere attraverso il vino la cultura, le persone e le tradizioni di questo territorio. Questo avviene attraverso la selezione accurata delle uve, la vendemmia manuale e l’utilizzo esclusivamente dei tappi di sughero di eccellente qualità prodotti in questa zona della Sardegna. La produzione è di circa 6.000 bottiglie, metà di Nebbiolo IGT Colli del Limbara e metà di Vermentino di Gallura DOCG Superiore.

Giangi srls via sesia 6 Luras ss

Contact 3484183906 – Email: tenutevillalauras@gmail.com

TENUTE MUSCAZEGA

La tenuta sorge a Luras, in Gallura, per estendersi su circa 40 ettari a circa 500 metri sul livello del mare, tra i territori della stessa Luras, di Nuchis e di Tempio Pausania, circondata dai ruscelli Minnisio e San Paolo. «Una vigna sognata e realizzata nel paesaggio incontaminato dei colli del monte Limbara che si staglia all’orizzonte, ingentilito dalle varie sfumature color pastello, rosa, violetto e grigio che assumono le sue aguzze rocce di granito con il variare della luce». Questo lo splendido contesto ambientale in cui si inseriscono i vigneti Muscazega «Mosca cieca», tradotto dal sardo. L’antica struttura della cantina risale ai primi dell’Ottocento Nel 2006 è stata trasformata in azienda vitivinicola, per rendere omaggio alla terra granitica in cui ha trovato casa il Nebbiolo, vitigno piemontese importato circa due secoli fa e adattatosi con grande facilità e naturalezza a questo habitat che ne esalta le proprietà. L’altro vitigno è il Vermentino, principe incontrastato nella sua terra d’elezione. I prodotti Muscazega sono stati inseriti nella prestigiosa guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club.

Loc. Muscazega – 07025 Luras – Sardegna

Telefono/ Amministrazione: +39 079 96 23 057 – +39 333.3724036

Cantina: +39 329.9682673

Email: cantinamuscazega@gmail.com  Sito web: http://www.tenutamuscazega.it/

CANTINA MANCONI

L’idea inconfutabile della Cantina Manconi è che la qualità del vino si determina in primo luogo nel vigneto. Una filosofia a cui si ispira giorno dopo giorno nella costante ricerca della qualità. I vigneti da cui provengono le uve sono situati nel cuore della Gallura e precisamente nel comune di Tempio Pausania, già noti per vocazione viticola, ad un’altitudine di circa 400 mt sul livello del mare. I terreni assolati, sono di natura granitica e sabbiosi, che consentono di ottenere produzioni scarse ma di elevata qualità. Ad oggi la produzione si aggira tra le 15.000/20.000 bottiglie. Tra i bianchi spicca la produzione del Vermentino di Gallura Superiore DOCG Loisa. Tra i rossi, il vino biologico Loisu, Rosso IGT Colli del Limbara, ottenuto dall’unione di uve Merlot, Syrah e San Giovese. L’altro rosso, sempre biologico, è il Pitrinu Rosso IGT Colli del Limbara, unico nel suo genere, dai sapori antichi si ottiene dalla lavorazione di vitigni autoctoni impiantati da diversi decenni nella vecchia vigna dell’azienda.

Località Mulaglia – Tempio Pausania

Telefono: +39 338 1580864

Email: info@cantinamanconi.com – Sito web: https://www.cantinamanconi.com

TENUTE PISCHE

Tenute Pische è una cantina in Gallura dove il vino si produce nel rispetto della pianta, con una cura del vigneto secondo il metodo Guyot e una selezione accurata delle uve da destinare a vermentino. Una storia lunga tre generazioni che si intreccia con quella magnifica e solare di un territorio che non smette di stupire attraverso i colori, il gusto e la particolarità dei suoi vini. Un habitat perfetto, grazie alla presenza di rocce, mare e vento, per produrre un vermentino che l’aria salmastra rende eccellente. Entusiasmo, passione e generosità sono le caratteristiche di una cantina che ha radici profonde ma una forza giovane e vitale.

Telefono: +39 320 020 8197

Sito web: tenutepische.com

TENUTE PALTUSA

Due vermentini in purezza, il Paltusa e La Contra, e un rosso Colli del Limbara IGT, Frati Gherra, blend di uvaggi galluresi Sangiovese e Nebbiolo. In questo territorio naturale e selvaggio nel nord della Sardegna, nel comune di Calangianus, sorge la Tenuta Paltusa. Una storia di Gallura quasi arcaica nata e attivata nel lontano 1760 dalla famiglia Fiori”Frati-Gherra” proprietari ancora oggi con i nipoti Careddu. Il terreno si trova a 400 m sul livello del mare, esposto a sud-est, all’interno di un anfiteatro di granito e foreste di lecci, querce, corbezzoli, ginepri, mirto e cisto. Il suolo è granitico, molto minerale e ricco di scheletro. Non necessita di alcuna irrigazione, grazie alle numerose falde acquifere, che influenzano le correnti, creando la giusta ventilazione e un microclima ideale. La terra viene trattata esattamente secondo la tradizione, la vigna è coltivata a spalliera bassa e potata a Guyot, senza diserbo. Una scelta che, attraverso un percorso di studio e ricerca, garantisce al vino il massimo della naturalezza e della qualità.

Telefono: +39 388 645 09 55

Email: info@paltusa.it – Sito web: https://www.paltusa.it/

CANTINA GALAVERA

Azienda vitivinicola che si appoggia sull’esperienza, propensione e attitudine di Antonio Merella che ha ereditato dal genitore Gavino la difficile arte della coltivazione del vitigno. Sulla spinta degli attestati di apprezzamento di numerosi e fedeli intenditori Antonio Merella ha pensato a far conoscere i suoi vini a una platea più ampia di consumatori. I suoi terreni sono coltivati con i seguenti vitigni: cagnulari, cannonau e vermentino.

Tel: 079 380150

Email: galavera@tiscali.it – galavera@galavera.com – Sito web: www.galavera.com

TENUTA FRAFILEDU

La Tenuta Frafiledu si trova in uno uno spazio incontaminato di 100 ettari, una volta terreno agricolo dove sorgevano solo le vecchie case dei proprietari terrieri e dei pastori. Erano costruzioni in tipico stile sardo, con molte stanze abitate da grandi famiglie che lavoravano la terra e curavano gli animali.  La tenuta ospita una grande fattoria nella quale si allevano animali, si coltiva il grano, si producono squisiti formaggi, uva, uova, verdure e, ovviamente, vino, il tutto all’insegna della più assoluta genuinità ed eco-sostenibilità.

Sito: https://frafiledu.com/